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10 abitudini sbagliate che ti tolgono energie

Ti senti sempre stanca e senza sprint?

La colpa potrebbe non essere solo dovuta al cambio stagionale e ai primi caldi; ci sono infatti abitudini – alcune insospettabili - che azzerano le nostre energie e che è bene correggere fin da subito!

1. Non saltare la palestra
Uno studio dell’Università della Georgia ha evidenziato come una regolare attività fisica aumenti la resistenza, aiuti a mantenere efficiente il sistema cardiovascolare e porti ossigeno ai tessuti. Tienilo a mente la prossima volta che sei tentata di saltare l’allenamento.

2. Bevi, bevi e, ancora, bevi
Sai che essere anche solo leggermente disidratata incide sui livelli energetici? Questo accade perché il sangue, reso più denso, causa una riduzione della velocità con cui l’ossigeno e le sostanze nutritive raggiungono muscoli e organi. Ecco perché devi bere almeno 1,5 litri di acqua - o tisane se l’acqua da sola proprio non ti va giù - al giorno.

3. Non saltare la colazione
Neanche se la sera prima ti sei lasciata un po’ andare a cena. Durante la notte le energie vengono consumate per mantenere il pompaggio del sangue e far circolare l’ossigeno; al mattino quindi serve una buona ed equilibrata colazione per far ripartire il metabolismo.

4. Allenati a dire di “no”
Essere sempre accomodanti, dire sempre sì alle richieste degli altri può essere controproducente e può andare a discapito dell’energia psicofisica. Dire di “no” si può, anzi alcune volte si deve.

5. Non ingigantire le paure Né farti prendere da ansie premature Immaginarti sempre lo scenario peggiore non farà che aumentarne le possibilità di accadimento e lasciarti esausta per la preoccupazione anticipatoria.

6. Un po’ d’ordine
Secondo uno studio di Princeton, una scrivania troppo disordinata e sommersa di documenti sfinisce mentalmente, perché limita la concentrazione e la capacità del cervello di elaborare informazioni. Prima di andare a casa concediti 5 minuti per mettere un po’ d’ordine; il giorno dopo sarai pronta a ripartire con il giusto slancio.

7. Niente lavoro in vacanza
Per ricaricarsi durante le vacanze devi staccare la spina dai ritmi quotidiani e degli impegni lavorativi. Prendi una pausa a 360 gradi, quando tornerai al tuo tran tran sarà completamente ricaricata.

8. E niente mail a letto
La luce prodotta dallo schermo retroilluminato di un tablet, uno smartphone o un computer rischia di compromettere il naturale ritmo circadiano del corpo, riducendo i livelli di melatonina, sostanza che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

9. Niente alcol a fine serata
L’idea di uno o due bicchieri di vino prima di metterti a letto ti sembra geniale per agevolare il relax? Sbagliato. L’iniziale effetto sedativo viene vanificato dall’aumento di adrenalina che si scatena una volta che l’organismo ha metabolizzato l’alcool. Così non solo faticherai ad addormentarti, ma comprometterai anche la qualità del sonno.

10. Non sottovalutare il ferro
Una carenza di ferro può causare debolezza, irritabilità e stanchezza, e anche ridurre la capacità di concentrazione. Se non sei un’amante della carne rossa, da consumare comunque con moderazione, via libera a fagioli, tofu, uova, verdure a foglia verde e noci abbinati ad alimenti ricchi di vitamina C, che ne favoriscono l’assorbimento. 

(fonte: alfemminile.com/salute-benessere)

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